Stelle filanti di marzapane

Stelle filanti di marzapane

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 35 minuti

Calorie per porzione: 309

Ingredienti per 4 persone

  • 125 gr mandorle pelate
  • 125 gr di zucchero a velo + quanto basta per la lavorazione
  • 1 albume
  • 5 gocce di essenza di mandorle
  • poche gocce di colorante alimentare rosso, verde, giallo e azzurro

Preparazione

Macinate le mandorle nel robot con 15 gr di zucchero a velo, spegnendo spesso il motore in modo che le mandorle non si riscaldino, fino ad ottenere una farina finissima.

Mettete la farina ottenuta in una ciotola e unitevi 110 gr di zucchero a velo, l’albume e 5 gocce di essenza di mandorle.

Mescolate prima con un cucchiaio di legno, quindi impastate con le mani lavorando come per impastare la pasta.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo ancora fino a ottenere un composto omogeneo. Se questo fosse troppo molle, aggiungete un poco di zucchero a velo.

Dividete l’impasto in 5 pezzi e aggiungete al primo qualche goccia di colorante rosso, al secondo qualche goccia di verde, al terzo l’azzurro, al quarto la metà delle gocce di rosso e metà di azzurro per ottenere il violetto e al quinto tre quarti di gocce di giallo e un quarto di rosso per ottenere l’arancione.

Impastate ogni colore separatamente, cospargendo le mani e il piano con lo zucchero a velo e pulendo, tra un colore e l’altro, il piano di lavoro. Se le gocce avessero reso il marzapane troppo molle aggiungete altro zucchero a velo e rimpastate.

Stendete un pezzo di marzapane su un foglio di carta da forno, cosparso di zucchero a velo, spolverizzate con altro zucchero a velo, coprite con un altro foglio di carta e stendete l’impasto con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile.

Togliere il foglio di carta superiore e ritagliate il marzapane con un coltello per formare delle striscioline larghe come una tagliatella.

Procedete così con tutti i pezzi di marzapane, lavorando un colore alla volta, poi arrotolate in parte le striscioline o formate delle spirali e disponete su un piatto da portata in modo disordinato a imitare le vere stelle filanti, alternando i diversi colori.

Variante

Le stelle filanti di marzapane, oltre a essere mangiate come dolcetto, possono essere utilizzate per decorare una torta per Carnevale: basterà disporle sulla superficie e lungo il bordo del dolce. Se la torta verrà ricoperta di panna, aggiungete le stelle filanti poco prima di servire il dolce in tavola.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •