Veicoli elettrici:quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Veicoli elettrici:quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Le auto elettriche stanno sempre di più facendo notizia e sono sempre più richieste, anche se almeno per il momento il fenomeno è più visibile nel Nord Europa

Infatti nel nostro paese c è ancora un pò di resistenza, ma nel futuro questa svolta sembra assolutamente inevitabile. 
I motivi per i quali essi da noi fanno un pò fatica a imporsi sono diversi: in primis il fatto che esistono ancora troppe poche centraline di ricarica.

Inoltre c è anche una questione di costi in quanto sono abbastanza elevati
e ci sono anche dei limiti a livello di prestazioni: tutti elementi dovuti al fatto che si tratta di veicoli nuovi e ancora da perfezionare sotto certi aspetti.

Per quanto riguarda i vantaggi innanzitutto diciamo che esse sono silenziose, perchè non si sente il rumore del motore a scoppio:
le auto elettriche possono circolare anche all’interno delle Ztl perchè non sono inquinanti e inoltre sono perfette per circolare in città, immersi nel traffico.


Infatti ogni volta che il veicolo frena infatti la batteria si ricarica in automatico perchè ricava energia dalla frenata. Per quanto riguarda i consumi è molto conveniente questo tipo di auto con 3 euro si riescono a fare più o meno 100 chilometri.

Infine segnaliamo che anche l’assicurazione e il bollo costano meno in quanto sono incentivati. Per quanto riguarda gli svantaggi,oltre quelli che abbiamo già citato, non possiamo non nominare la questione delle batterie, che in alcuni casi risultano un pò scarse come autonomia.

La strada quindi sembra un pò lunga per quanto riguarda la loro piena esplosione definitiva nel mercato automobilistico, nel nostro paese, ma forse i tempi non sono cosi lontani.