Noleggio a lungo termine:come funziona

Noleggio a lungo termine:come funziona

Noleggio a Lungo Termine è una formula che consente al cittadino di usufruire di una macchina per tanto tempo e senza avere costi di gestione e manutenzione.

Questa formula prevede solitamente la firma di un contratto con una società , che in genere dura dai 2 ai 5 anni.

Il beneficio principale di affittare un auto per un lungo periodo è collegato alla possibilità di usare liberamente una macchina senza preoccuparsi dei suoi costi di manutenzione e di gestione.

Questo perchè la società che fornisce il servizio di noleggio avrà tutti i rischi e i costi collegati al veicolo e al suo uso sulle sue spalle e sotto la sua responsabilità e questo permetterà di poter calcolare tutti i costi e le spese in anticipo.


La totale flessibilità del servizio, oltre i vantaggi fiscali, rende il noleggio a lungo termine particolarmente vantaggioso per i professionisti e le aziende, nonostante siano presenti offerte interessanti anche per i privati.

Molti si chiedono giustamente se conviene comprare o noleggiare una macchina ,ma chiaramente dipende dalle proprie esigenze e da che tipo di investimento si vuole fare.

Di sicuro chi deciderà di noleggiare l’auto e non comprarla non dovrà spendere una cifra notevole in maniera immediata e non dovrà preoccuparsi relativamente alla svalutazione della macchina,in caso voglia rivenderla.


Le differenze con il Leasing veicolo ci sono in quanto non si dovrà pagare nessun canone a fine accordo,ne nessuna spesa di gestione e della manutenzione dell’auto e nemmeno un anticipo.

Vediamo infine quali sono in genere le opzioni previste nel canone di noleggio!

  • Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Tassa di proprietà del veicolo
  • Assicurazione RC Auto
  • Assicurazione Furto e Incendio
  • Copertura assicurativa PAI (danni subiti dal guidatore)
  • Bollo auto