Auto benzina o diesel:quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Auto benzina o diesel:quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Prima o poi una persona si trova a dover cambiare la propria auto e a doverne comprarne una nuova. Nel momento in cui si deve compiere questo passo i dubbi sono chiaramente tanti e riguardano vari aspetti.

Bisognerà capire qual è il proprio budget a disposizione,bisognerà valutare il tipo di uso che si andrà a fare, i km che si dovranno compiere:per esempio chi viaggia per lavoro o chi si sposta spesso con una famiglia numerosa a seguito, dovrà fare valutazioni relative ai consumi di benzina o diesel,oppure a quanto è spaziosa l’auto.

Uno degli enigmi più importanti sui quali una persona si trova a riflettere, riguarda senza dubbio la scelta tra una macchina a benzina e una a diesel.

Vogliamo offrire ai nostri lettori una piccola guida su vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni. Per quanto riguarda l’aspetto economico iniziamo con il dire che conviene l’auto a benzina in quanto quella a diesel ha una struttura più complessa.


Un altro vantaggio delle macchine a benzina riguarda la manutenzione, perchè i pezzi di ricambio delle macchine a diesel sono più costosi e sono più soggetti ad usura.

Altri due vantaggi riguardano il discorso ambientale in quanto il diesel risulta più inquinante della benzina: i motori alimentati a gasolio rilasciano una maggiore quantità di ossidi di azoto e polveri sottili, che si disperdono nell’aria 1000 volte in più rispetto alla benzina.

Infine il motore a benzina risulta più scattante e più piacevole per chi predilige una guida sportiva.


Andiamo a vedere i vantaggi del motore a diesel! Innanzitutto parliamo di consumo, in quanto specialmente per chi percorre lunghe distanze avrà convenienza ad usare il diesel.

Chi percorre tanti km dovrebbe scegliere il diesel anche perchè il motore è più duraturo ed è consigliabile per chi percorre strade extraurbane!

Infine come vantaggio citiamo l’aspetto della svalutazione:infatti visto che il motore a diesel è più duraturo chi decide di vendere la macchina avrà un guadagno maggiore!

Come abbiamo visto è difficile capire qual è l’opzione migliore, ma l’importante è prendersi il tempo giusto e valutare ogni singolo aspetto per riuscire a fare la scelta più adatta alle proprie esigenze.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •