Posted on

In questo periodo storico conviene comprare casa?


Negli ultimi 10 anni in Italia c è stata una crisi economica e una recessione molto pesante e destabilizzante per tanti lavoratori e tanti settori industriali.

In questo momento viviamo una leggera ripresa e tante persone si trovano nella situazione di dover decidere se acquistare un immobile o se aspettare ancora.

Non è sicuramente una scelta agevole da fare in un momento nel quale ancora ci sono tante incertezze economiche che creano dubbi  e paure . Però ci sono tante persone che sono intraprendenti e  si mettono in gioco, facendo un investimento che potrà dare loro dei grandi benefici economici ,sia nel presente che in prospettiva futura.

Ovviamente prima di lanciarsi in questo percorso bisogna sapere i vantaggi e anche le precauzioni da prendere, per portare a termine l’acquisto in maniera rapida e conveniente.


Grandi vantaggi per chi investe nel settore immobiliare, hanno a che fare con l’aspetto fiscale. Infatti per esempio,  chi compra casa di  classe energetica A e B potrà ottenere una detrazione Irpef del 50% dell’Iva pagata sulla base dell’acquisto.

Inoltre chi fa un mutuo per l’acquisto di un immobile, che sarà la sua principale abitazione, beneficerà di una riduzione del 19 per cento sugli interessi per un massimo di 4 mila euro.

Altro fattore importante che incoraggia all’acquisto, è che il settore immobiliare, secondo i dati Istat, è in ripresa,seppur in alcune zone specialmente,è abbastanza lenta.


Un errore da non fare è non affidarsi a un’agenzia immobiliare oppure sceglierne una poco affidabile.

Un’agenzia immobiliare di alto livello ti permetterà di non fare errori dal punto di vista burocratico e fiscale; inoltre un agente immobiliare sarà determinante nel ruolo di mediatore tra te e il proprietario dell’immobile, in modo da evitare di incappare in truffe o prezzi poco convenienti.

Piuttosto che affidarsi a una agenzia immobiliare approssimativa, conviene rivolgersi a un privato magari tramite un sito di annunci serio e qualificato.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •