I primi passi da fare quando si decide di comprare casa

I primi passi da fare quando si decide di comprare casa

Comprare un immobile è uno dei passi più impegnativi nella vita di una persona.

Purtroppo spesso si commettono errori fondamentali e che si pagano a caro prezzo: non dimentichiamo che questo acquisto a volte può determinare un impegno finanziario che durerà per tanti anni.

Quindi uno dei primi passi da fare riguarda ovviamente l’aspetto finanziario, cosa sulla quale spesso una persona commette molti errori. Per esempio molte persone non considerano che al costo reale della casa, ci sarà una percentuale da aggiungere relativa alle spese e alle varie imposte.

Quindi possiamo dire con certezza che il primo passo da fare è affidarsi a un esperto in materia di finanza, anche per quanto riguarda il discorso mutuo, che non è sempre cosi facile da ottenere.


Inoltre un altro errore che si fa è quello di non negoziare il prezzo fino in fondo: molti potenziali acquirenti scartano alcuni immobili perché pensano di non poter trattare sul prezzo e inoltre tanti sbagliano ad
accettare un prezzo a metà trattativa per paura di perdere la casa.

Ma il passo più importante da fare è quello, una volta individuato l’immobile che ci piace,è quello di fare e farsi le giuste domande e le opportune verifiche.Vediamone alcune:

Tutta la documentazione urbanistica risulta regolare? Risulta fondamentale verificare che la documentazione urbanistica sia regolare:soprattutto si dovrà verificare l’effettiva esistenza del permesso per costruire, che la casa sia realmente accatastata e che la planimetria catastale sia coerente con la situazione reale.


Chi vende ha onorato tutte le spese condominali che gli spettano? In caso la risposta sia no chi compra potrebbe vedersi addebitare le spese del biennio precedente.

Si dovranno effettuare interventi di manutenzione straordinaria? Lavori di manutenzione possono far si che si debbano spendere tanti soldi in più.

Infine:quale è la reale superficie abitabile? Conviene verificarlo perchè quella commerciale è sempre superiore a quella calpestabile.

Queste sono alcune domande e alcuni passi da fare in quanto la questione dell’acquisto della casa non è cosi semplice:a fare la differenza saranno l’affidabilità e la professionalità delle persone, agenzie immobiliari o i siti di annunci ai quali ci si rivolgerà.